This is Photoshop's version  of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.uci elit consequat ipsutis sem nibh id elituci elit consequat ipsutis ...

Follow me on instagram

Contact us

Eighth Avenue 487, New York 
Phone: +387643932728
Phone: +387123456789

Blog

Home  /  Sposa   /  Velo da sposa: sai perché s’indossa?
Velo da sposa - Copertina

Velo da sposa: sai perché s’indossa?

La chiesa è bellissima, finemente addobbata di magnifici fiori, gli invitati sono seduti e lo sposo emozionato ed impaziente: attende la sua amata. All’improvviso, una musica soave annuncia l’arrivo della sposa. Mentre cammina lungo la navata, tutti gli sguardi sono per lei, che meravigliosa, cela la sua commozione dietro l’elegante velo da sposa.

Lunghi impreziositi di particolari, o corti e sbarazzini, ti sei mai chiesta perché le spose indossano il velo?

Scoprilo con Pinù Couture.

Qual è storia del velo da sposa?

La storia del velo da sposa è molto più di quanto tu possa immaginare, le sue origini infatti, risalgono ai tempi dell’antica Roma. All’epoca dei romani, il velo si chiamava Flammeum, aveva i colori del fuoco (rosso, giallo ed arancione) ed era considerato un oggetto di buon auspicio per gli sposi.

Durante il medioevo, il velo iniziò a trasformarsi e stratificarsi. Infatti, si credeva che avesse il potere di proteggere la sposa dagli spiriti maligni. Proprio per questo, il velo da sposa si componeva di più “strati” e veniva poggiato sul capo della festeggiata grazie a fili dorati e perline.

Il rinascimento abbandona ogni sorta di scaramanzia. Il velo diventa un elegante escamotage per nascondere la sposa. Infatti, per far si che i matrimoni combinati si svolgessero senza intoppi, la futura moglie, soprattutto se non particolarmente bella, veniva nascosta agli occhi dello sposo fino alla conclusione della cerimonia, in modo che quest’ultimo non potesse tirarsi indietro dopo il primo sguardo.

Bisognerà aspettare il 900 perché il velo da sposa venga considerato come un accessorio di completamento del look nuziale.

Al giorno d’oggi, le spose, amano osare nel loro stile anche grazie alla scelta del velo da sposa. Tessuti preziosi, insolite lunghezze, pizzi e decori rendono quest’ultimo un ornamento sempre nuovo che rispecchia il carattere e lo spirito di ogni sposa.

Continua a seguirci per scoprire tante altre curiosità sull’universo del matrimonio.

Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche:

ABITO DA SPOSA CORTO. L’ULTIMISSIMA TENDENZA DELLA MODA WEDDING

GONNA O PANTALONE? COME SARÀ IL TUO ABITO DA SPOSA?

 

Velo da sposa - abito da sposa lungo  Velo da sposa - abito nuziale

Sorry, the comment form is closed at this time.